Tre i ragazzi supervisionati nell’esperienza in azienda, con diverse mansioni tra cui la gestione della parte web: «Per noi è stata un’esperienza formativa e stimolante»

TERNI – Non solo un’azienda specializzata in montaggi di strutture in carpenteria metallica, rivestimenti pannelli e materiali compositi per opere destinate a uso industriale, civile e pubblico. L’Interamna Acciaio è molto di più. Oltre al legame stretto con lo sport, sancito anche dalla liason con la San Gemini-San Giovanni Bosco volley, l’azienda ternana si è distinta nel passato recente per il forte valore dato al progetto dell’alternanza scuola-lavoro. Nella passata stagione scolastica, infatti, l’Interamna Acciaio ha accolto tre ragazzi direttamente degli istituti tecnico economico e tecnico tecnologico, facendogli vivere un’esperienza formativa e istruttiva all’interno del lavoro aziendale.

«Crediamo fortemente – ha affermato Valentina Vittori, amministratrice unica di Interamna Acciaio – nei giovani e nel percorso di crescita per fargli comprendere le realtà che si stagliano all’interno di un’azienda. I tre ragazzi sono stati supervisionati dai nostri dipendenti più esperti, iniziando a svolgere diversi lavori come la gestione del nostro sito web e dei nostri profili social Instagram e LinkedIn».

E allora, tanto per rimanere in tema informatico, feedback positivi sull’esperienza sono arrivati dai diretti interessati, tra cui quelli di Luca Fiengo e Kyla Crisanto. «Durante lo stage – ha raccontato Luca – ho appreso a pieno le dinamiche presenti in un’azienda come Interamna Acciaio. È stata un’esperienza molto formativa, passata sviluppando capacità di problem solving e di lavoro in gruppo, migliorando al contempo anche quelle creativa. Ringrazio Valentina e l’Interamna Acciaio per la possibilità di dare un seguito a questa bellissima esperienza che mi sta formando molto».

«L’esperienza ad Interamna Acciaio – ha dichiarato Kyla – è stata molto formativa, istruttiva e stimolante. Venire a contatto con un ambiente lavorativo serio e coinvolgente mi ha aperto gli occhi sulla realtà del mondo del lavoro dove l’organizzazione, il problem solving, il gioco di squadra e, soprattutto, il rispetto dei valori hanno un ruolo fondamentale. È stato molto interessante vedere cosa c’è dietro a un’azienda. Durante lo stage, giorno dopo giorno ho imparato sempre più e mi sono resa conto che, sì i libri sono importanti ma per apprendere davvero bisogna mettersi in gioco. Perciò ringrazio Interamna Acciaio per la possibilità che mi ha dato».

Lascia un commento